venerdì 3 dicembre 2010

Presentando Giorgio Tentolini

Giorgio Tentolini, 2010
Il nostro progetto di mostra sta prendendo forma, colore, connotazione. Ogni giorno riuniamo le nostri menti, valutiamo proposte e idee cercando di non sottovalutare l'obiettivo finale. La nostra collaborazione con l'artista Giorgio Tentolini è iniziata due settimane fa quando l'abbiamo incontrato e abbiamo potuto fargli delle domande specifiche sul suo modo di lavorare, sulla sua visione artistica e sulla formazione didattica e professionale.


Giorgio è nato a Casalmaggiore (Cr) il 3 Luglio 1978, i suoi studi sono strettamente legati all'ambito artistico sin dall'adolescenza, consegue il diploma in grafiche applicate presso "Istituto d'arte P. Toschi" nel 1997. Successivamente, nel 1999, si iscrive al corso parauniversitario di design e comunicazione presso l'"Università del Progetto" di Reggio Emilia. Nel 2005 frequenta un corso base e avanzato "Pratiche di Teatro" al Teatro Lenz Rifrazioni di Parma.
Nel 2000 affianca in veste di assistente l'artista Marco Nereo Rotelli in alcune manifestazioni internazionali tra cui "Bunker poetico" alla Biennale di Venezia. Nel 2001 segue uno stage formativo presso lo studio di design di Denis Santachiara a Milano.


La sua carriera artistica è in continuo divenire, dal 2002 al 2009  lavora presso l'agenzia "Lifesaver" (www.lifesaver.it) come junior-art-director, set designer e fotografo, dove viene coinvolto in molti progetti grafici per importanti riviste di moda: Vogue Gioiello, Vogue Pelle, l'allegato living (MLF) e fashion (MMF) di Milano Finanza, l'allegato First di Panorama e molte altre. Lavora anche per campagne pubblicitarie di marchi prestigiosi come Max&Co, Imperial Fashion, C.P. Company, Motivi, Katy Van Zeland ecc..

Le sue mostre personali si sono tenute nella sua natia Casalmaggiore come quella del 2007 presso il Museo Diotti dal titolo "Animula Vagula Blandula" a cura di Valter Rosa. Al nostro primo incontro ci ha gentilmente portato alcune sue opere esposte a Palazzo Pigorini, a Parma, durante una mostra collettiva intitolata "Punto15" a cura di Vanja Strukelj e Valerio Dehò nel 2008.
Negli ultimi anni si è confrontato anche con il clima artistico straniero, nel Maggio 2008 partecipa alla Collettiva a Londra con la mostra "Perpetuum Mobile" APT Gallery-Art in Perpetuity Trust e nel 2009 con "ViewPoint" S&G Arte Contemporanea a Berlino, a cura di Adriana Gonzales.

Questa breve biografia vuole essere solo una veloce panoramica delle esperienze artistiche di Giorgio Tentolini, col quale lavoreremo sul tema "Architettura e Pubblicità" creando un percorso espositivo che unisca assieme la sua arte e le nostre idee progettuali. Per approfondire il lavoro di Giorgio Tentolini e per vedere le sue opere vi invitiamo a visitare il suo sito ufficiale:

Nessun commento:

Posta un commento