giovedì 25 novembre 2010

Pensare per fare: un laboratorio formativo

Questo blog nasce con l'esigenza di raccontare un'esperienza formativa importante che noi studenti dell'Università di Parma stiamo vivendo. Diciotto teste, diciotto visioni che partecipino attivamente ad un progetto che riguarda una passione comune: l'arte.
Frequentiamo il corso della professoressa Zanella "Storia e teorie delle esposizioni e degli allestimenti". Chi proviene dalla Facoltà di Architettura, chi da Lettere e chi dalla Laurea Magistrale in Storia dell'Arte e dello Spettacolo. Come siamo finiti a lavorare insieme?
All'interno del corso, si è deciso di creare un tema principale, "Architettura & Pubblicità", da cui partire per organizzare in ogni dettaglio tre differenti mostre. Esistono delle affinità tra architettura e pubblicità? Sono due espressioni della medesima arte oppure due filoni divergenti? Sono le due domande a cui stiamo cercando di rispondere attraverso lo studio di tre artisti che ci sono stati proposti. Il nostro gruppo ha scelto un giovane artista di Parma, Giorgio Tentolini. Lo abbiamo incontrato, intervistato, sommerso di domande sollecitando nuovi argomenti e nuovi spunti da cui partire per organizzare questo progetto. Subito si è instaurato tra noi studenti e il giovane artista un rapporto di complicità e di alchimia creativa.
Ogni componente del gruppo ha un suo compito preciso, basandoci sulle capacità individuali abbiamo scelto e valutato il nostro ruolo. Jennifer e Gabriella, si occuperanno della curatela della mostra; Maddalena, Rossella e Rossana, dell'allestimento nella cornice tardocinquecentesca del palazzo della Pilotta; Patricia, Fiorella e Stefania delle ricerche bibliografiche; Daniela, con l'aiuto di Alice della grafica e del sito web; Michele, Gianmaria e Valentina si occuperanno delle scritture saggistiche e critiche del progetto;
Martina curerà le pubbliche relazioni e coordinerà Francesca Emanuele ed Ismael nella promozione finale dell'evento.
Io, Lorenzo, curerò e aggiornerò questo blog che diventerà il nostro "diario di bordo", il diario di questa esperienza formativa e stimolante. Vi proporremo le nostre idee e di cercheremo di guidarvi nelle opere di Giorgio Tentolini.

Nessun commento:

Posta un commento